
Elli De Mon in concerto
Presentazione del nuovo album "Raìse" live
Sabato 15 marzo 2025 alle 21,30
Revolution Live Club
Via Ponticello 15A - Colceresa (VI)
Acquista il biglietto
Elli De Mon porta sul nostro palco, al Revolution Live Club il nuovo album "Raìse".
Opening act: Pino Nuvola.
Raìse : radici, il l nuovo disco di Elli De Mon è un concept sul paese dove è cresciuta, fondato su una leggenda che l’ha sempre interrogata. Narra di un uomo che si è perso e che camminando ritrova se stesso. La storia di Orso, questo è il suo nome, è ricca di simboli pagani e la Chiesa piu tardi ne ha fatto un Santo, ma a lei è sempre interessato l'uomo, i suoi limiti, le sue crisi, il suo voler uscire da se stesso e incontrare il proprio mistero, mettendosi in pozzi bui e difficili da risalire. Per cantarlo Elli non poteva far altro che utilizzare la sua lingua madre, il dialetto vicentino, cercando di tradurre in musica quei timbri, melodie e sfumature di sensi che ha sempre sentito pronunciare dai suoi nonni e che non ritrovava nell’italiano. Per creare l'immaginario fatto dei luoghi, dei riti e dei volti di questa leggenda ha usato un organico diverso dalla onewomanband: archi (principalmente il contrabbasso, strumento in cui Elli e diplomata), chitarre, percussioni, batteria, harmonium, dilruba, sitar e soprattutto la voce, protagonista con timbri diversi.
Ne e uscito un disco che parte dal gospel e finisce nello stoner, passando per antiche ballate modali e arrivando a tradizionali rivisitati in chiave dark.
Acquista il biglietto su DICE al prezzo di 10 euro (+ddp) o in cassa a 13 euro la sera dell'evento, in caso di disponibilità residua.
Ingresso riservato ai soci Uglydogs 2025 (costo della tessera 5 euro, valida per l'anno solare), richiedi qui il tesseramento
Foto di copertina © Marco Olivotto
Elli de Mon è sempre stata chitarre, grancassa, rullante, sonagli, suoni saturi e psichedelia indiana. Attingendo a piene mani dalla tradizione sciamanica di lontani incantatori come Bessie Smith, Fred McDowell e Son House, Elli ha portato in giro per il mondo il suo garage blues pieno di contaminazioni.
A marzo 2013 debutta con il 7” Leave this town, macinando fin da subito concerti su concerti, tra cui un tour americano. Nel febbraio 2014 e uscito per CORPOC e Otis Recordings il suo primo album, dal titolo omonimo. Nel febbraio 2015 e uscito II per Pitshark Records, etichetta francese al lavoro con band come Radio Birdman, Motorheads, Cosmic Psychos, mentre il disco di debutto di Elli de Mon viene ristampato dall’italiana Ammonia Records (Shandon, Peawees, Manges, The Hormonauts). Nel 2016 è uscito sempre per Ammonia lo split VS con un altro one man band, Diego Deadman Potron, mentre nel 2017 è uscito un nuovo lavoro per Pitshark, Blues tapes: the indian sessions, incentrato sulla fusione del blues con la musica indiana. Nel 2018 ha visto la luce il suo quinto lavoro e terzo full lenght, intitolato Songs of Mercy and Desire, sempre per Pitshark Records, disco che porta Elli a suonare nei paesi francofoni in pianta stabile. Nel gennaio 2020 è uscito il suo sesto lavoro VS DT sempre per Ammonia Records, uno split con la band tedesca Daily Thompson, che la porta spesso in Germania.
Nel 2021 è uscito Countin’ the blues per l’italiana Area Pirata, disco incentrato sulle regine del blues degli anni 20 del secolo scorso. Il disco le vale numerosi riconoscimenti dalla stampa inglese, nonché passaggi alla BBC, nella trasmissione Loose Ends. Nel 2023 è uscito il suo ultimo lavoro in inglese per Area Pirata, Pagan Blues, che l’ha portata in classifica in Gran Bretagna e l’ha vista impegnata in un nutrito tour di date europee.
Elli ha suonato ovunque, dividendo tour e palchi con artisti come The Jon Spencer Blues Explosion, the Devil makes three, Nick Oliveri, James Leg, Afterhours, Reverend Beatman, the Monsters, Molly Gene, Big John Bates, Chuck Ragan, Larry and His Flask, Cedric Burnside, Bror Gunnar Jansson, Carmen Consoli. Ha partecipato a numerosi festival nazionali ed internazionali e trasmissioni radio in Spagna, Francia, Germania, Belgio, Svizzera, UK, Serbia.
Dal febbraio 2020 si è inoltre avviato il suo percorso come scrittrice: ha pubblicato Countin' the blues - donne indomite per Arcana Edizioni e nel 2022 Murder Ballads per Edizioni LaGru. Nel 2023 ha intrapreso una collaborazione con Edizioni Underground per una collana di libri per ragazzi, la cui prima uscita è stata La settimana della banana, dedicata ai Velvet Underground con le illustrazioni di Francesca Bono.
Nel 2025 la svolta, Raise : radici. Il nuovo disco, per Rivertale Production, è un concept sul paese dove Elli e cresciuta, fondato su una leggenda che l’ha sempre interrogata.