Emidio Clementi e Corrado Nuccini
Quattro Quartetti
Domenica 5 Marzo 2017
CRE.TA
Bassano del Grappa (VI)
Dopo l’esperienza de “La ragione delle mani” e il lungo tour di “Notturno Americano” torna l’accoppiata Emidio Clementi (Massimo Volume) e Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) con un nuovo viaggio letterario attraverso le parole di Thomas Stearns Eliot e i suoi “Quattro Quartetti”.
Uno spettacolo sospeso tra letteratura e musica. Eliot parla dal cuore del cosmo, luogo segreto dello spirito. Gli oggetti prendono forma in significati nuovi e la musica unisce suoni e rumori tra presente e futuro attraverso la voce di strumenti classici come pianoforti, clarini, strumenti della tradizione, percussioni africane, riletti in chiave moderna. Al centro di tutto è però la voce di Emidio Clementi che attraverso la sua personale interpretazione dà vita nuova alle parole di Eliot. Lo spettacolo è accompagnato dalle illustrazioni di Marco Saccaperni a rimarcare l’aspetto visionario dell’opera di Eliot.
Emidio Clementi, scrittore e musicista, è voce e bassista dei Massimo Volume e Sorge dove oltre alla voce suona il piano. Oltre alla musica è autore di diversi romanzi e raccolte di racconti, l’ultimo è la raccolta di Racconti “La ragione delle mani” (2012). Nel 2015 pubblica insieme a Corrado Nuccini e Emanuele Reverberi “Notturno Americano” (Santeria) reading incentrato sulla figura del poeta, romanziere Emanuel Carnevali.
Corrado Nuccini è fondatore, chitarra e voce dei Giardini di Mirò, band reggiana giunta al quinto album ufficiale. L’ultimo album, Rapsodia Satanica (Santeria) è del 2014. Pubblica insieme a Clementi Notturno Americano nel 2015.
Foto gallery © Domenico Rigon