Uglygogs team

Herself + Onceweresixty

Doppio concerto in VAM

Sabato 11 maggio 2024 alle 21,30
Villa Albrizzi Marini
Via T. Rubelli, 1A - San Zenone degli Ezzelini (TV)

Un doppio live per chidere al meglio la stagione

HERSELF
A 5 anni di distanza da “Rigel Playground”, Herself, uno dei due moniker sotto cui si cela il polistrumentista palermitano Gioele Valenti, si accinge alla prosecuzione della sua ormai fitta e prestigiosa carriera che negli anni ne ha decretato il carattere da vero outsider. Forse uno degli ultimi ancora viventi sul territorio Italiano dopo la recente cancellazione dell’universo musicale
underground (o alternative che dir si voglia) da parte di chi gestisce e determina il business nel sistema musicale mondiale; dinamica che si è andata affermando in Italia nel dopo pandemia.
“Spoken Unsaid” è infatti il sesto di una serie di album che dal lontano 2004 rappresentano fieramente una linea di resistenza a un sistema che tende a “normalizzare” e omologare ogni proposta, adeguandola alle mode e alle bizze del mainstream. In un contesto culturale del genere, Herself rappresenta, insieme ad un esiguo manipolo di altri artisti nazionali, una forma di necessaria anarchia lontana da qualsiasi forma di compromesso artistico e spirituale.
Personaggio ombroso, schivo e per questo misterioso ed affascinante, Gioele Valenti gioca con le suggestioni dei suoi tormenti con l’eleganza e il savoir faire di un musicista navigato, mischiando le carte in tavola album dopo album, brano dopo brano, nota dopo nota. Le ispirazioni sono quelle; tra le più tormentate degli anni 90, a partire da Sparklehorse e i primi Eels passando per l’esperienza psichedelica dei Flaming Lips e dei Mercury Rev, con un intimismo lirico intenso e viscerale che lo vorrebbe vicino al mondo di Nick Drake e Mike Scott.
Il songwriting di Gioele Valenti sa di folk apocalittico a bassa fedeltà, derive crooner e pop adamantino, e sebbene affondi le sue radici nella tradizione americana della forma canzone, la sua musica osa spesso nel territorio di una sperimentazione sottile ed equilibrata.

ONCEWERESIXTY
Gli Onceweresixty sono Marco Lorenzoni, Luca Sella e Enrico Grando, e il loro debutto, “The Flood”, è stato citato da numerose webzine fra i migliori dischi italiani del 2021. Il nuovo disco è stato registrato nelle loro VAMPires Room, uno studio costruito nella magica cornice di Villa Albrizzi Marini. “Sono ballate folk rock con una vibrazione psichedelica e un’attitudine punk. Raccontiamo storie ironiche o tristi, immaginarie, pieni di riferimenti volutamente disorientanti. Sono canzoni che hanno a che fare con la solitudine e la tristezza. Ma in qualche modo hanno un’attitudine positiva.”
Il nuovissimo doppio EP s’intitola “Loco sunset Boulevard / Ghetto Blast Noise Machine".

Foto gallery © Orazio Bao